Nel periodo di apertura del cantiere (dal 18 settembre al 27 ottobre 2017), il team propone visite guidate allo scavo della Terramara di Pilastri e laboratori didattici presso l'attigua ex-scuola elementare del paese, che per l’occasione si trasforma in sede delle attività di ricerca sul sito.

Durante questo periodo, il gruppo effettua le proprie attività quasi esclusivamente presso lo scavo.

Offerta Didattica 2017

Il workgroup Culture Keys propone visite guidate allo scavo e laboratori didattici presso l'attigua ex-scuola elementare del paese. La proposta si articola in 2 pacchetti:

  1. VISITA GUIDATA allo scavo archeologico e ai laboratori dei materiali archeologici, per scolaresche e gruppi (durata: 45 minuti/1 ora - GRATUITA);
  2. VISITA GUIDATA + LABORATORIO DIDATTICO a scelta solo per le scuole (durata: 2 ore/2 ore e mezzo - visita guidata GRATUITA e laboratorio A PAGAMENTO). 

Sia le visite guidate che i laboratori sono attivati nei GIORNI FERIALI a partire DAL 18 SETTEMBRE FINO AL 24 OTTOBRE, dalle ore 8.45 alle 12.30. Tutti i laboratori sono adattabili, previa richiesta, agli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado. È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE PER ENTRAMBI I PACCHETTI, solo per le visite guidate individuali non è necessaria prenotazione.

Si consiglia di prenotare con il massimo preavviso possibile (dal momento in cui vengono rese pubbliche le date precise di apertura dello scavo), a causa dell’elevata richiesta!

Come prenotare

Per prenotare è necessario compilare il form online (nella colonna a destra); in alternativa il modulo può essere scaricato e inviato completo in tutte le sue parti alla nostra casella  email info@culturekeys.it.
Per ulteriori informazioni potete contattarci sempre al medesimo indirizzo, o chiamando il nostro numero +39 329 0739323, dal lunedì al venerdì ore pasti (13.00-15.00 e 19.00-21.00).

I laboratori

I laboratori vengono svolti in prossimità della ex-scuola elementare di Pilastri (in via Guido Reni 28) o, in caso di maltempo, al suo interno.

Sulle tavole dei terramaricoli

Durata: 1h/1h e 30 | Dalla I elementare

Introduzione ai cibi vegetali e animali che mangiavano i terramaricoli. Realizzazione di una “Mappa del cibo nell’età del Bronzo”, collocando
su una mappa dell’area delle terramare emiliane disegni e foto dei vegetali e della fauna che i nostri antenati mangiavano. La “Mappa” realizzata rimarrà agli alunni. 

Ambiti disciplinari: storia, arte e immagine, geografia.

Fare l'archeologo

Durata: 1h/1h e 30 | Dalla III elementare

Introduzione al lavoro dell’archeologo e alle metodologie di scavo. Simulazione di uno scavo archeologico mediante l’utilizzo di un apposito
scenario ricostruito, applicando metodologie e strumenti usati dagli archeologi. Agli alunni sarà rilasciato un attestato dell’attività. 

Ambiti disciplinari: storia, scienze, geografia, arte e immagine.

Artigiani del passato

Durata: 1h/1h e 30 | Dalla I elementare

Introduzione alle caratteristiche dell’argilla, la sua origine e le varie tecniche di lavorazione. Riproduzione di vasi e piccoli oggetti in argilla
usando le antiche tecniche di lavorazione e decorazione in uso nella Preistoria e Protostoria. Gli oggetti prodotti rimarranno agli alunni.

Ambiti disciplinari: storia, arte e immagine, scienze, educazione tecnica.

Dall'uovo... al colore

Durata: 1h e 30/2h | Dalla III elementare

Introduzione alle antiche tecniche artistiche e all’uso dei pigmenti naturali nella Preistoria e Protostoria. Realizzazione di un disegno d’ispirazione terramaricola su tavoletta lignea utilizzando un’antica ricetta a base d’uovo per creare i colori. Gli oggetti prodotti rimarranno agli alunni.

Ambiti disciplinari: storia, arte e immagine, educazione tecnica.

Leggi un'antica sepoltura

Durata: 1h e 30 | Dalla III elementare

Introduzione ai metodi e alle tecniche per recuperare una sepoltura in un contesto archeologico. Simulazione di uno scavo di una sepoltura e del suo corredo funebre, seguita dalla compilazione di una scheda di analisi del corredo e dall’analisi antropologica dei resti umani rinvenuti. Agli alunni sarà rilasciato un attestato dell’attività.

Ambiti disciplinari: storia, scienze, italiano, religione.

L'antichità a colori

Durata: 1h/1h e 30 | Dalla III elementare

Introduzione all’arte rupestre ed alle tecniche artistiche in uso nella Preistoria e Protostoria. Su di un supporto in argilla verranno incise alcune
delle rappresentazioni dell’arte rupestre dell’età del Bronzo, che poi saranno dipinte utilizzando pigmenti naturali che i nostri antenati avevano a
disposizione. Gli oggetti prodotti rimarranno agli alunni. 

Ambiti disciplinari: storia, arte e immagine, educazione tecnica, geografia.

Costi

Il costo dei laboratori copre le spese vive e i materiali, ed è stabilito a 5 EURO a studente, allo scopo di avvantaggiare anche le classi meno numerose.
La sola visita guidata allo scavo e ai laboratori di materiali archeologici è GRATUITA.

Informazioni importanti

Lo scavo è privo di coperture o tettoie, ed è ubicato in piena campagna. Invitiamo studenti e accompagnatori a INDOSSARE SCARPE E ABBIGLIAMENTO IDONEI al percorso su strada sterrata, unica via d’accesso allo scavo.

Max Partecipanti: 50

Per motivi logistici, organizzativi e di spazio si accettano gruppi e classi di massimo 50 partecipanti.

Pioggia e Maltempo

In caso di pioggia lo scavo purtroppo non è accessibile: è prevista un’attività alternativa alla visita guidata.

Laboratori

In caso di pioggia il laboratorio verrà svolto senza subire variazioni.

Accessibilità

Sia lo scavo che l’edificio in cui si svolgono i laboratori sono accessibili ai disabili.