Per facilitare il coinvolgimento delle scuole, sono previste attività da svolgere  direttamente presso gli istituti; sono personalizzabili in base alla classe, al programma scolastico e a eventuali richieste da parte degli insegnanti. Tali attività possono essere sia di carattere teorico che di tipo pratico, sempre con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva degli studenti e il loro avvicinamento alla storia e al patrimonio culturale che li circonda.

Disponibilità e Prenotazioni

Le attività sono effettuabili durante tutto l’anno scolastico, sia al mattino che al pomeriggio.

Per motivi organizzativi, è richiesta la chiusura della prenotazione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’attività concordata.

Costi

Il costo dell’attività a scuola varia a seconda del laboratorio scelto, come indicato nella scheda corrispondente; il prezzo indicato va coprire il costo dei materiali impiegati e comprende l’IVA.

Ci si riserva la possibilità di richiedere un rimborso chilometrico, calcolato in base alla distanza tra il Museo Civico Archeologico G. Ferraresi e l’istituto, in base alle tabelle ACI 2017.

Informazioni importanti

Alcuni laboratori sono preceduti da un’introduzione teorica per la quale è previsto l’utilizzo di un proiettore o lavagna interattiva multimediale (LIM).