Cosa facciamo

Molte sono le attività che Culture Keys propone sia a un pubblico di bambini che adulti, dalle visite guidate ai laboratori didattici, passando per le lezioni frontali. Ogni attività corrisponde a un'esperienza culturale personalizzata, una possibilità per toccare con mano il passato da una prospettiva differente.

 

Laboratori didattici

Stimolare la manualità e l’apprendimento in maniera divertente, non è mai stato così semplice! Attraverso la pratica sarà possibile conoscere in prima persona il lavoro dell’archeologo e toccare con mano materiali e metodi che venivano impiegati in antichità. Queste attività, solitamente dirette a un pubblico giovane, possono essere proposte anche agli adulti; la curiosità è il motore di tutto.

Visite guidate & eventi

Attraverso la guida professionale dei nostri archeologi, immergersi nel passato e nel patrimonio culturale risulta naturale. Grandi e piccoli saranno accompagnati alla scoperta della Terramara di Pilastri, del borgo rinascimentale di Stellata e del suo Museo, presso il quale siamo disponibili ad avviare collaborazioni per la realizzazione di eventi culturali.

Lezioni frontali & presentazioni

Con le nostre lezioni su misura per gruppi di adulti o bambini, ci si dimentica la parola noia! Utilizzando un approccio interattivo e un linguaggio semplice, queste attività si propongono di approfondire uno o più specifici temi riguardanti archeologia, paleontologia, storia e patrimonio culturale. Siamo disponibili a realizzare interventi diversi da quelli già in programma adattandoli alle varie richieste. Collaborazioni con associazioni di vario tipo interessate alle nostre singole lezioni, o cicli di lezioni, sono le benvenute.

Dove?

Al Museo Civico Archeologico "G. Ferraresi"

Il cuore pulsante del borgo medievale di Stellata di Bondeno custodisce reperti di ogni epoca provenienti dal territorio.

Vai alla pagina

A scuola

Tutte le scuole, di diverso ordine e grado, possono diventare teatro delle nostre attività riguardanti la storia del territorio... E non solo!

Vai alla pagina

Allo scavo della Terramara di Pilastri

Pluriennale progetto di archeologia “aperta al pubblico”, a Pilastri di Bondeno si sta indagando la vita di un villaggio di 3500 anni fa.

Vai alla pagina